Notizie

Io amo il Software Libero - e tu?

Pubblicato il:

Mentre stai leggendo, qualcuno da qualche parte sta migliorando il codice di un Software Libero che usi. È da molto ormai che il Software Libero è diventato di uso quotidiano per miliardi di utenti, sebbene le persone che stanno dietro i rispettivi progetti spesso rimangono nascoste: insieme vogliamo cambiare questa cosa. Il 14 febbraio è la giornata "Io amo il Software Libero", un giorno per mostrare il tuo amore e la tua ammirazione per il tuo Software Libero preferito e per chi contribuisce a mantenerlo. Unisciti a noi!

Dietro le quinte di ogni progetto di Software Libero, c'è un team di sviluppatori, traduttori, progettisti, e altri collaboratori. Queste sono le persone che correggono gli errori, migliorano l'aspetto e l'utilizzo, e forniscono aggiornamenti di sicurezza. Tutte costoro fanno un grande servizio alla nostra società mettendo a disposizione di tutti il codice sorgente del loro lavoro e garantendoci le quattro libertà. Giorno dopo giorno, moltissime persone danno un contributo che non ha prezzo, e molte di loro lo fanno volontariamente nel loro tempo libero. Ma quanto spesso le ringraziamo?

È appunto questo il motivo per cui celebrare l'annuale giornata "Io amo il Software Libero". Il 14 febbraio, gli utente del Software Libero di tutto il mondo mostrano la loro gratitudine per un progetto a loro scelta. È semplice partecipare: basta scrivere un breve messaggio di ringraziamento sul social network che usi con l'hashtag #ilovefs. Oppure scrivi una breve email ad un team di sviluppatori. Il messaggio non deve essere complicato - anche un semplice "grazie" sarà estremamente apprezzato.

Persone che festeggiano IloveFS
Utenti del Software Libero di tutto il mondo nella giornata #ilovefs

Utilizzi uno dei popolari programmi di Software Libero per navigare in Internet, scrivere le tue email e i tuoi documenti, o un sistema operativo Software Libero? O c'è qualche progetto piccolo e meno conosciuto che ti interessa personalmente? Tu solo deciderai a chi vuoi esprimere il tuo apprezzamento in questo giorno. Se ti serve qualche ispirazione, puoi trovare varie idee e suggerimenti alla pagina Giornata "Io amo il Software Libero".

La giornata "Io amo il Software Libero" è un'importante tradizione per la comunità del Software Libero. Più persone partecipano, meglio possiamo mostrare quanto sia immensamente importante il Software Libero per la nostra società. Prenditi un attimo di tempo questo venerdì 14 febbraio, e mostra il tuo amore per il Software Libero!