Notizie

Cibo della libertà: FSFE cucinerà per i suoi donatori

Pubblicato il:

Per la raccolta fondi di quest'anno, la Free Software Foundation Europe (FSFE) ha escogitato qualcosa di speciale. Il donatore più generoso del 2009 parteciperà a una sessione di cucina col Presidente di FSFE e altri membri del gruppo esecutivo dell'organizzazione. FSFE conta di raccogliere 100,000 Euro per l'ultimo trimestre del 2009.

Il Software Libero e la cucina riguardano entrambi creatività, abilità e divertimento. "Puoi usare le ricette per qualsiasi scopo, puoi condividerle con altri, e puoi migliorarle. Per questo la cucina è molto simile al Software Libero, che ti dà la libertà di usarlo, studiarlo, condividerlo e migliorarlo," dice il Presidente di FSFE Karsten Gerloff.

FSFE lavora per la comunità del Software Libero presente in Europa e oltre dal 2001. Grazie ai suoi sostenitori, l'organizzazione è stata capace di piegare monopoli proprietari , difendere gli sviluppatori e gli utenti europei dai brevetti software, e far diventare la Freedom Task Force il più importante gruppo di esperti in Europa sugli aspetti legali del Software Libero.

Allo stesso tempo, le minacce che FSFE sta combattendo nell'interesse degli utenti e degli sviluppatori di Software Libero sono ancora presenti. Gli utilizzatori di computer sono ancora costretti ad usare software proprietario in molte occasioni. Gli standard chiusi costruiscono dei muri che il Software Libero con difficoltà può riuscire a rompere. L'interoperabilità nel settore pubblico in Europa è sotto attacco, dal momento che le aziende di software proprietario continuano a far avanzare i propri interessi in Europa e in tutto il mondo.

Queste sono solo alcune delle questioni che il donatore avrà l'opportunità di discutere col personale dirigente di FSFE. "Molti di noi della FSFE sono appassionati chef per hobby. Non vediamo l'ora di condividere dei momenti di creatività con i sostenitori del Software Libero," dice Gerloff.

I dettagli

I 3 maggiori donatori nel 2009

  1. Linuxhotel Villa Vogelsang
  2. Black Duck Software
  3. Intevation GmbH