Notizie

La soluzione per l'accordo Oracle/Sun: rendere MySQL indipendente

Pubblicato il:

Free Software Foundation Europe sostiene che Oracle debba accettare di assegnare MySQL alla custodia di un guardiano non-profit e indipendente. La comunità del Software Libero potrebbe sviluppare MySQL al massimo del proprio potenziale, mentre Oracle non dovrebbe preoccuparsi che un concorrente possa mettere le mani sul progetto del database.

"La concorrenza nel mercato del software è molto importante, perché guida l'innovazione", dice Karsten Gerloff, Presidente della Free Software Foundation Europe (FSFE). "Il destino di un progetto come MySQL non dovrebbe dipendere da una sola azienda."

Rimuovendo così il problema MySQL, sarebbe possibile per Oracle perfezionare velocemente l'acquisizione di Sun Microsystems ed evitare ulteriori perdite.

La FSFE ha pubblicato una dettagliata analisi del problema che MySQL rappresenta per Oracle e per la concorrenza nel mercato dei database:

MySQL è un ostacolo sulla strada di Oracle nell'acquisizione di Sun Microsystems. Con questo accordo, il più grande produttore di database proprietari prenderebbe il controllo di MySQL, un grande progetto di database libero. La Commissione Europea finora si è rifiutata di approvare questo accordo, preoccupata per i suoi effetti sulla concorrenza; nel frattempo Sun sta rapidamente perdendo valore e posti di lavoro.